Stagione 2012-2013

Supercoppa Italiana

SUPERCOPPA TIM 2012La Supercoppa di Lega TIM, meglio nota come Supercoppa Italiana è un trofeo organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A ( Lega Serie A) istituito dall' allora Lega Calcio al termine della stagione 1987-'88. Viene annualmente conteso all' inizio di ogni stagione dalle squadre detentrici del Campionato di Serie A TIM e della Coppa Italia-TIM Cup della stagione precedente.

Nel caso in cui la squadra vincintrice del Campionato e della Coppa Italia coincidano il trofeo è messo in palio tra:

  1. la società detentrice dei due titoli nazionali;
  2. la società seconda finalista della coppa nazionale.
.

Il trofeo si gioca su scontro diretto in cui sono previsti eventuali tempi supplementari e rigori per determinare il vincitori.

Per regolamento la competizione viene ospitata dalla squadra vincitrice del Campionato.

Nella storia di questa competizione solo in tre occasioni la Supercoppa è stata messa in palio tra la squadra vincitrice di entrambi i titoli nazionali e la squadra sconfitta nella finale di Coppa:

  1. 1995-'96: Juventus-Parma 1-0;
  2. 2000-'01: Lazio-Inter 4-3;
  3. 2010-'11: Inter-Roma 3-1.

In tutti e tre i casi la squadra bi-campione si impose anche nella Supercoppa.

La Supercoppa 2012-'13 si disputa per la terza volta in Cina

Bird's Nest Stadium of BeijingDopo l' edizione del 2009 la Supercoppa Italiana ritorna in CinaDopo la riuscitissima prima edizione cinese del 2009 giocata al Bird's Nerd Stadium di Pechino ( Stadio Nido d' Uccello) in concomitanza con la celebrazione del primo anniversario dell' inaugurazione dei Giochi della XXIX Olimpiade anche la prossima edizione della Supercoppa italiana: la 24ª si giocherà in Cina.

Mercoledì 26 gennaio 2011 presso la sede della Lega Serie A di Milano, il presidente di Lega: Luigi Beretta e Mr. Wang Huid Presidente della United Vansen Sports Ltd. Co., società cinese che si occupa dell' organizzazione e promozione di eventi sportivi internazionali, hanno stipulato un accordo per esportare in Cina 3 delle 4 prossime di Supercoppa TIM.

Questa formula un' po' bizantina sarà stata suggerita sicuramente dagli eventi legati all' edizione 2010-'11 in cui a causa della concomitante finale di Supercoppa UEFA che vedeva impegnata l' Inter reduce dal tripleta si decise di disputare la finale in Italia e non a Pechino.

Dato che United Vansen Sports è partner dell' Assessorato allo Sport del Comune di Pechino e della Beijing Football Association la finale si Supercoppa di Lega si disputa abitualmente a Pechino.

L' edizione di questa stagione si disputa dunque per la seconda volta consecutiva e per la terza volta in totale al Bird's Nest Stadium di Pechino. La partita è in programma Sabato 11 agosto 2012 alle ore 20.00 locali e vedrà affrontarsi Juventus e Napoli.

Prevendita biglietti Finale Supercoppa Italiana 2012-'13: Juventus Napoli

I servizi di prevendita per l' acquisto dei biglietti per assistere alla finale di Supercoppa Italian edizione 2012-'13 tra Napoli e Juventus sono disponibili al seguente articolo:

Biglietti Juventus-Napoli Finale Supercoppa italiana 2012-'13

Biglietti Juventus-Lazio Finale Supercoppa Italiana 2013

Juventus-Lazio 18.8.2013 ore 21.00>Prevendita on line dei biglietti Juventus-Lazio valevole quale Finale della Supercoppa Italiana 2013 (o Supercoppa TIM 2013) in programma Domenica 18 agosto 2013 allo Stadio Olimpico di Via del Foro Olimpico, 1 a Roma con calcio d’inizio alle ore 21.00.

[…]

Dettagli biglietti Supercoppa Italiana 2011

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Biglietti Supercoppa Italiana di calcio ( SC di Lega TIM)

La Finale di Supercoppa Italiana inaugurerà la stagione 2011-’12 della Serie A. La competizione di forte successo giunge alla sua 14ª edizione e per questioni di immenso veicolo di marketing del nostro calcio e di fortissima richiesta dei tifosi cinesi trasloca a Pechino per la seconda volta e per la prima di tre delle […]