HOME >> Coppa Italia- TIM Cup 2014-2015

La Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’ Italia di Silvio Gazzaniga

Share

E’ stato finalmente svelato il trofeo che premierà insieme alla TIM Cup la squadra vincitrice della finale di Coppa italia 2011, ( l’ edizione in cui cadono le celebrazioni per il 150esimo Anniversario dell’ Unità d’ Italia) tra Inter e Palermo di domenica sera.

Silvio Gazzaniga con bozzetto Coppa 150° Anniversario Unità Italia

Disegnata da colui che il portale della FIFA riconobbe definì ‘Il padre della Coppa’ nell’ articolo del 25 marzo 2007: Silvio Gazzaniga, il designer italiano che realizzò la Coppa del Mondo.

Ma anche Coppa UEFA e Supercoppa europea sono frutto del genio dello scultore milanese

Il nuovo trofeo disponibile in 3 esemplari premierà il vincitore delle seguenti manifestazioni sportive:

  1. il vincitore della Coppa Italia 2010-’11
  2. il vincitore del 108° Giro d’ Italia
  3. il vincitore del Gran Premio d’ Italia di Formula 1

A mio modo di vedere la Coppa rappresenta una torre ( la cima merlata del trofeo richiama chiaramente la corona muraria che cinge il capo dell’ Italia turrita antico simbolo della nostra nazione che richiama l’ esperienza medievale dei Comuni Italiani) che rappresenta anche però l’ Italia e la forza.

Una forza dinamica che si espande rappresentata dinamicamente dalla forma del corpo della coppa stessa che partendo dalla base si restringe al centro e poi si espande nuovamente risalendo verso l’ alto.

Dalla base partono dei raggi si evolvono sino a formare delle stelle. La stella
( Stella d’ Italia) è un altro simbolo del nostro paese: sopra il capo dell’Italia turrita è spesso raffigurata sovrastata da un astro luminoso: una stella a cinque punte presente anche nel centro dell’ emblema della Repubblica Italiana insieme alla ruota dentata contornata dal ramo di quercia e d’ ulivo.

Nell’ evolversi di questa specie di torre che si stringe al centro per espandersi salendo verso l’ alto c’e’ un forte riferimento all’ unità rappresentato dall’ anello centrale di colore Azzurro, tipico richiamo ai colori che in campo sportivo rappresentano la nostra Patria su cui è riportato il Logo delle celebrazioni.

Coppa 150° Unità d' Italia

La Coppa 150° Anniversario dell’Unità d’Italia insieme al pallone della finale è stato presentato ufficialmente mercoledì 25 maggio presso il Circolo Ufficiale Forze Armate di Palazzo Barberini a Roma, alla presenza del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, del Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta e del Coordinatore dell’unità di missione Giancarlo Bravi.

Nei giorni prececenti il coordinatore in visita al Maestro nella sua casa milanese ha fatto dono a Gazzaniga (che ha realizzato gratuitamente il bozzetto del trofeo e l ‘ ha regalato allo Stato) una medaglia commemorativa in argento.

Galleria immagini della Coppa del 150° Anniversario dell’ Unità d’ Italia

Qui cercheremo di pubblicare le immagini “in primo piano” dell’ esclusivo trofeo disegnato da Silvio Cazzaniga.

Ne avevamo trovata una molto bella ed ad alta risoluzione sul portale ilPalermocalcio.it, scattata durante la conferenza stampa di presentazione di Coppa e Pallone, ma era sottoposta a diritti di copyright, per tanto non l’ abbiamo pubblicata. Viceversa casualmente dalla bacheca immagini di un mio contatto facebook ho trovato una bella immagine ( non al livello di quella appena menzionata) tratta dal sito dell’ Inter.

Mi sono messo dunque subito sulle tracce dell’ immagine originale: pubblicata quale galleria fotografica della conferenza stampa pre finale di Leonardo e Zanetti presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma dove erano in bella mostra i due trofei: la Coppa Italia e la Coppa Unità d’ Italia.

Un altra immagine ritrae Bedy Moratti con i due trofei durante la festa dell’ Inter a Milano dopo la finale.

Coppa 150° Unità d' Italia Bedy Moratti con trofeo Coppa Italia 2011 e Coppa Unità d' Italia

♦ Eventi÷Articoli correlati

1 commento per Coppa 150º Anniversario Unità d’ Italia di Silvio Gazzaniga

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>